Agenzia pubblicitaria concessionaria esclusiva per il Veneto

Agenzia pubblicitaria concessionaria esclusiva per il Veneto

Creare uno SPOT Radio

Come si crea un comunicato commerciale attraente, persuasivo, efficace

Tenendo presente le condizioni al contorno che stabiliscono la strategia stessa della comunicazione radiofonica: il target, il territorio, il momento, l’obiettivo, l’esperienza, …

… ecco come creare uno spot radio davvero incisivo.

Decidere l’oggetto del messaggio

Qual è la tua USP (Unique Selling Proposition), ovvero la specificità unica della tua offerta o della tua attività? Quella che ti differenzia dai tuoi concorrenti e che, secondo te, darà dei benefici alla tua clientela e ti renderà credibile?Quanto più la tua offerta sarà unica, specifica, vantaggiosa, credibile, tanto più probabilmente il tuo spot radio sarà efficace e ti farà raggiungere i tuoi obiettivi.

Pertanto, per decidere l’oggetto del tuo messaggio rispondi ai seguenti quesiti.

  • In cosa sei unico, qual è l’aspetto principale che ti differenzia da tutti gli altri?
  • In cosa consiste esattamente la tua attività / offerta?
  • Qual è il principale beneficio che dai al tuo cliente?
  • Che cosa ti rende credibile?

Scegliere l’idea / soggetto

Una volta stabilito l’oggetto del tuo messaggio (quello che bisogna comunicare al tuo cliente), è necessario elaborare una o più idee diverse per il soggetto. Ti potrai confrontare con i tuoi migliori collaboratori o con degli amici, esaminando le soluzioni ottimali, per valutare e scegliere l’idea creativa che ritieni migliore o più appropriata per la sceneggiatura che dovrà essere composta.

La creatività può essere esaltata in Radio, dove si possono esprimere idee originali in relazione all’unicità del mezzo. In questa fase si potrà stabilire anche l’opportunità di utilizzare un jingle musicale creato ad hoc (eventualmente da impiegare anche in futuro per altre campagne).

Ad esempio, si potrà ideare una storia, in qualche modo correlata all’oggetto del messaggio), che ponga in risalto i motivi che ti ha indotto a rendere unica, specifica e vantaggiosa l’offerta che proponi; tra l’altro, ciò ti renderà credibile per il tuo cliente.

Tener conto anche di…

La realizzazione di uno spot radio efficace deve prevedere di:

  1. stabilire la durata dello spot radio (generalmente i tempi disponibili sono 15”, 30” o 60”) in relazione agli obiettivi, all’oggetto e al soggetto del messaggio;
  2. utilizzare speaker professionali nazionali (ovvero voci di annunciatori che abbiano esperienza sui canali a diffusione nazionale e che siano riconosciuti come le migliori sul mercato);
  3. affidarsi a uno studio di registrazione professionale per l’integrazione sonora e il montaggio definitivo;
  4. pianificare correttamente il periodo di diffusione e la reiterazione quotidiana degli spot sulle emittenti scelte.

 

Ricordarsi di scegliere le Radio su cui diffondere gli spot, non solo sulla base della popolarità dell’emittente, ma anche, e principalmente, sulla qualità e sulla composizione del target di ascolto, sulla effettiva copertura delle frequenze sul territorio, sul supporto e sull’affidabilità dell’agenzia concessionaria.